top of page

 

La Società F.C. Bagnara è una società calcistica italiana nata nel 2010 per volere di un gruppo di ragazzi che, dopo anni di campionato Amatori con il nome di Gives prima e poi di Vigor, decise di fare il grande salto allestendo una squadra per affiliarsi alla FIGC.

Nata sulle ceneri della vecchia ASD Bagnara che fino ad allora aveva militato al massimo in Prima Categoria riuscendo a centrare nel primo anno anche la salvezza confermò in panchina l'allenatore Scardovi e decise di iscriversi ufficialmente alla stagione 2010/2011 di Terza Categoria.

Il girone fu quello B del comitato di Ravenna, composto da 12 squadre e la posizione a fine campionato fu un onorevole 8° posto lasciando dietro formazioni come il Ponticelli e il Serraglio.

L'anno successivo (2011/2012) venne considerato a tutti gli effetti un anno storico.

Venne sollevato dall'incarico Scardovi e fu promosso alla guida della squadra il suo vice Muzzi che portò la formazione bagnarese ad inanellare una fantastica serie di risultati positivi riuscendo, tra la sorpresa degli addetti ai lavori ma meritatamente, a vincere il proprio girone (sempre Terza Categoria B) con 6 punti di vantaggio sul Brisighella e 8 sul Ponticelli chiudendo con l'attacco e la difesa tra le migliori del girone.

La stagione 2012/2013 si aprì con la prospettiva di un campionato nuovo ed avvincente e la possibilità di fare degli innesti per rendere la rosa più competitiva per affrontare il campionato di Seconda Categoria.

L'anno fu pieno di sofferenza, iniziato male con pochi punti nell'andata e culminato, dopo una bella rimonta, con soli 19 punti e il penultimo posto finale che spalancò le porte dei play-out contro il San Rocco.

La doppia sfida di spareggio decretò la retrocessione della squadra che però durò effettivamente soltanto un paio di mesi vista l'accettazione da parte della FIGC della domanda di ripescaggio.

Così la stagione successiva (2013/2014) rivide l'F.C. Bagnara lottare nello stesso girone dell'anno precedente ma con un anno in più di esperienza alle spalle.

Infatti il risultato fu sopra ogni previsione con la squadra che, benchè l'andata fosse stata nuovamente avara di successi, centrò la salvezza con 3 giornate di anticipo chiudendo al 9° posto con la bellezza di 28 punti sorpassando i rivali storici del San Rocco e del Brisighella.

Sulle ali dell'entusiamo iniziò la stagione 2014/2015 che vide la squadra e la dirigenza porsi l'obiettivo almeno di fare un punto in più dell' anno prima magari centrando quei play-off che la Federazione decise di inserire per la prima volta in questa categoria.

Dopo una partenza tentennante i ragazzi di Mr. Muzzi, a seguito di una serie incredibile di vittorie, si piazzarono al terzo posto al termine del girone d'andata.

La sosta invernale unita agli infortuni e al calo mentale del gruppo non abituato a lottare al vertice fece scivolare la squadra verso il basso con il rischio quasi di dover lottare per salvarsi.

Un finale di stagione comunque decente permise di centrale un onorevole 5° posto con 37 punti al pari dei Tre Martiri (ma in vantaggio negli scontri diretti) che, se ci fossero stati meno punti di distacco, avrebbe significato play-off contro il San Rocco, sognando magari la promozione in Prima Categoria.

La stagione 2015/2016 inizia con la meritatissima conferma di Muzzi in panchina che si appresta a guidare la squadra per il 5° anno consecutivo. Il calciomercato estivo porta partenze e volti nuovi per una formazione che viene inserita nel girone bolognese. Dopo un brillante girone d'andata, la squadra biancazzurra cala drasticamente nella seconda parte della stagione e chiude all'ottavo posto, non lontano comunque dall'ultima posizione play-off disponibile.

Nel 2016/2017 la squadra ha avuto una partenza a mille concludendo il girone d'andata in testa con il San Pancrazio. Nel ritorno però un netto calo ha portato la formazione biancazzurra a rischiare addirittura i playout.

 

 

 

 

 

 

 

 

S T O R I A  

bottom of page